Come usare il cellulare come modem – Tethering

Tethering.jpg

Avete mai letto questa parola sullo schermo del vostro smartphone? Tethering.

Ecco, il Tethering è la funzione che permette di condividere la connessione del vostro smartphone tramite wifi, Bluetooth o cavo USB così che possiate connettervi ad internet tramite il vostro pc, i vostri tablet ed anche altri smartphone.

Tutto ciò è molto utile quando dovete lavorare fuori casa con il pc e non c’è una connessione wifi o quando finite la connessione dati sul tablet ma ne avete ancora sul cellulare!

Qui sotto la guida passo passo per usare il cellulare come modem, io personalmente utilizzo uno smartphone con sistema operativo Android ma la procedura è simile anche negli Iphone o Windows Phone.

Il primo passo per attivare la funzione Tethering è quello di accedere alle impostazioni del telefono tramite l’apposita icona.

A seconda del cellulare e dalla versione del sistema operativo le voci dei menu saranno differenti ma quasi in tutti i casi troverete la voce Tethering e Router Wi-Fi nella schermata principale delle impostazioni o nella sottopagina delle Connessioni.

Una volta abilitato il Tethering potete scegliere se utilizzare la versione Wi-Fi (Router), la versione USB o Bluetooth.

  • Router Wi-Fi – Permette la connessione ad internet di più dispositivi contemporaneamente che accederanno al cellulare come fossero connessi ad modem di casa Wi-Fi
  • Tethering USB – Selezionando questa modalità si potrà connettere ad internet un solo dispositivo e sarà necessario utilizzare un cavo USB (non utilizzabile con tablet o altri cellulari)
  • Tethering Bluetooth – Questa modalità consente di connettere ad internet un solo dispositivo alla volta ma attraverso la connessione Bluetooth, questo consente di connette qualsiasi dispositivo purchè abbia questo tipo di connessione

Se decidete di optare per il Router Wi-Fi potrete scegliere di impostare delle configurazioni personalizzate (esattamente come nel modem di casa).

Una volta attivato il Tethering troverete nella sezione di schermo delle notifiche la voce “Tethering oppure hotspot attivo Tocca qui per configurare” e come si intuisce, bisogna premere su questa voce per poter configurare la vostra connessione.

A seconda del modello e della versione del vostro software, dovreste trovare sotto la voce Connessione da altri dispositivi, le istruzioni per connettersi da altri dispositivi al cellulare ed il nome della rete WiFi che è stata creata.

In alto invece troverete un nuovo menu sulla destra con la voce “Configura Router Wi-Fi”, dalla schermata che vi si aprirà potrete scegliere il nome da dare alla vostra rete e le impostazioni di sicurezza che in genere sono:

  • Non protetta – chiunque si potrà connettere alla vostra rete
  • WPA2 PSk – protetta con password e sotto dovrete inserire una password che servirà agli utenti per accedere alla vostra nuova rete.

Con questo è tutto, il vostro telefono è diventato un modem! Potete condividere la connessione con altri dispositivi!

Per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi tramite la pagina dei CONTATTI.


Alessandro Russo e-mail:webmaster@russoalessandro.net