Come liberare spazio su disco rigido usando Duplicate File Finder

liberare_spazio_su_disco_fast_duplicate_file_finder.jpg

Siamo arrivati alla fase finale della pulizia del mio Disco Rigido iniziata la settimana scorsa, abbiamo già raggiunto risultati apprezzabili usando Duplicate Finder ma ho cercato un modo per essere ancora più preciso nella ricerca per questo ho optato per Fast Duplicate File Finder scaricabile dall’indirizzo:

http://www.auslogics.com/en/software/duplicate-file-finder

Questo programma analizza ogni tipo di file, dalle immagini ai video e perfino i ROW della mia macchina fotografica Reflex, è piuttosto veloce ma con la mole di dati che ho ancora da analizzare non si può pretendere la luna, quindi ho deciso di impostarlo per trovare solo i file identici al 100% e con lo stesso nome ed estensione (questo perché so che la maggior parte dei doppioni presenti nel mio HDD sono copie file quindi hanno lo stesso nome).

Fast duplicate file finder

Quindi una volta istallato Fast Duplicate File Finder sul nostro PC, lo si apre e si imposta la voce Method con 100% Equal Files (faster), poi si seleziona la voce Compare only files with same extensions, ora è tutto pronto per trovare i doppi ma deve sapere dove cercare.

Premendo sul tasto Add Folder si aprirà una finestra da cui selezionare le cartelle da analizzara, potete aggiungerne quante ne volete ed una volta terminata la selezione premere sul tasto Start Scan.

L’elaborazione potrebbe essere lunga ma alla fine apparirà l’elenco dei file doppi o tripli, verranno selezionati in automatico i file da cancellare ma io consiglio di premere sul pulsante Uncheck All e riselezionare ogni doppione manualmente.

Al termine della selezione premere sul tasto Delete Checked Files, questo cancellerà tutto ciò che è stato selezionato e rimarranno solo gli originali.

Questa è la prima fase di scrematura, ora se volete, potere ripetere la scansione deselezionando Compare only files with same extensions o addirittura trovare immagini non perfettamente identiche ma simili, questo ridurrà ulteriormente il numero di file sul vostro computer e liberando spazio.

Questa è stata l’ultima delle operazioni che ho eseguito per liberare spazio sul mio Hard Disk, il risultato finale è stato liberare 160 GB, chiaramente ha funzionato proprio per la natura dei file che avevo sul mio disco ma spesso i dischi si riempiono porprio per questo tipo di file immagini e video.

Ora che ho finito mi sono accorto di avere tantissime foto ricordo e video ed un dubbio mi ha assalito, che faccio se mi si rompe il computer? Perdo tutto!!! E da qui ho cominciato a cercare una soluzione che vi illustrerò nel prossimo articolo come fare Backup dati in automatico.

Alla prossima


Alessandro Russo e-mail:webmaster@russoalessandro.net