Come liberare spazio su disco rigido

liberare_spazio_su_disco.jpg

Il mio PC è un HP Pavilion G6 con 500 GB di Hard Disk e Windows 10 come sistema operativo, lo uso principalmente per lavoro ma anche per scopi privati e dopo anni di servizio sono arrivato al punto di avere pochi GB a disposizione.

Dopo diversi giorni di lotta contro la lentezza del computer mi sono deciso a liberare spazio sul disco e quindi mi sono approcciato a questo problema con le operazioni di base che più o meno descrivono tutti su qualsiasi forum ossia la Pulizia del Disco, la Deframmentazione e la Pulizia del Registro.

La Pulizia del disco sul mio Hard Disk si è rivelata insufficiente, infatti, dopo l’analisi, selezionando tutte le voci di cancellazione lo spazio recuperato era solo 1 GB, la deframmentazione addirittura era stata valutata non dispensabile avendo frammentato lo 0% del disco, infine la pulizia del registro ed anche delle applicazioni fatta tramite CCleaner dal punto di vista dello spazio è servita a poco mentre ha avuto decisamente effetti sulla velocità del pc.

A questo punto ho raggiunto un primo obiettivo, ossia aver reso il mio pc un pochino più veloce ma ancora non ho spazio su disco… un paio di GB non sono nulla oggi giorno!

A questo punto si arriva alla conclusione che c’è bisogno di cancellare pochi file di grandi dimensioni e non semplici temporanei ma come trovarli?

Ci sono 2 cose su cui dovremmo concentrarci a questo punto, la prima sono i programmi mentre la seconda è composta da foto e video.

Iniziamo dai programmi, spesso si installano programmi solo per provarli o perché si sta cercando di far qualcosa di particolare e poi non si utilizzano più, questi programmi occupano spazio su disco e spesso anche tempo di elaborazione venendo eseguiti in background, come fare ad eliminarli? Si utilizza una delle funzioni del Pannello di controllo.

Per raggiungere il pannello di controllo si deve premere con il tasto destro del mouse sul tasto START che in Windows 10 è identificato dal simbolino di windows posto in basso a sinistra dello schermo.

Dal menu a tendina risultante selezionare Pannello di controllo, una volta aperta la finestra selezionare Visualizza per  Icone piccole, in modo tale da vedere separatamente tutte le voci del pannello e a questo punto avviare Programmi e funzionalità.

Programmi e funzionalità mostrerà un elenco completo dei programmi installati sul vostro pc e potrete ordinarli per Nome, per data di installazione e per dimensione, scandagliate la lista e quando trovate un programma inutile, vecchio o mai utilizzato premete sul nome del programma con il tasto destro del mouse e selezionate Disintalla, questa operazione cancellerà il programma dal vostro computer liberando spazio sul Disco.

Questa operazione potrebbe liberare molto spazio o poco a seconda di quanto siete stati maldestri e disattenti nell’istallare programmi in passato, io lo sono stato abbastanza ed ho guadagnato 5 GB.

Cominciamo ad intravvedere un risultato ma a questo punto possiamo spingerci oltre e valutare i documenti nel nostro computer ed in particolare foto e video, nel mio caso, essendo appassionato di fotografia mi sono reso conto di avere copie delle copie delle copie delle mie foto, fatte e rifatte per provare piccole modifiche con photoshop e simili ecco dove sono i miei GB!

Con 65000 documenti distribuiti in centinaia di cartelle spesso non organizzate e con nomi anonimi tipo DCIM mi è stato subito chiaro che il lavoro manuale sarebbe stato infinito quindi da qui la ricerca di programmi che analizzino questa massa di file e mi facciano vedere le immagini uguali.

Nel prossimo articolo vi spiegherò quali programmi utilizzare a questo scopo e come utilizzarli.

Come liberare spazio su disco rigido usando Duplicate Finder


Alessandro Russo e-mail:webmaster@russoalessandro.net