Come fare uno screenshot con Android

screenshot.jpg

Leggendo questo breve articolo imparerete a fare uno screenshot con un cellulare Android!

Se siete arrivati a questa pagina probabilmente saprete già cos’è uno screenshot ma per tutti coloro che vi sono arrivati per curiosità lo spieghiamo in poche parole.

Uno screenshot in sostanza è una foto scattata allo schermo del proprio telefono.

A cosa serve? Condividere il risultato di un gioco con gli amici, salvare una conversazione di WhatsApp, conservare le indicazioni stradali caricate da Google Maps, una ricetta letta su un sito internet o mostrare agli altri un messaggio di errore che vi è comparso sul cellulare e non sapete cosa sia… insomma ci sono moltissime applicazioni.

Con l’avvento di Android 4.0 il processo per creare uno screenshot si è standardizzato e praticamente tutti i device utilizzano la stessa combinazione di tasti.

In sostanza per creare uno screenshot bisogna premere contemporaneamente i tasti Accensione e Volume –

Se la procedura è andata a buon fine sentirete il rumore tipico dello scatto fotografico e l’animazione associata.

Samsung si è voluta differenziare dalla massa ed ha creato una combinazione privata, in sostanza la procedura è composta dalla pressione contemporanea dei tasti Home e del tasto Accensione.

Una volta eseguito lo scatto troverete l’immagine all’interno dell’apposita cartella chiamata Screenshot appunto.

Ulteriore evoluzione della casa Samsung sta nello scatto tramite movimento della mano, quindi nessuna combinazione di tasti ma solo passando il profilo del palmo della mano da destra verso sinistra o viceversa senza mai sollevarla dallo schermo.

Nel dettaglio bisogna appoggiare il profilo della mano in posizione da karateka (vedi immagine sopra) sul margine dello schermo e farla scivolare verso il lato opposto mantenendo sempre il contatto con lo schermo, al termine vi sarà la solita animazione e suono dello scatto fotografico.

Per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi tramite la pagina dei CONTATTI.


Alessandro Russo e-mail:webmaster@russoalessandro.net